+39 3479640512 italiadogshow@gmail.com

E’ AZZURRO IL CIELO SOPRA LA GERMANIA!

 

E’ AZZURRO IL CIELO SOPRA LA GERMANIA!

FINALE AL FULMICOTONE PER IL TITOLO DI CANE PIU BELLO DEL MONDO

 

A Lipsia si è tenuto l’annuale appuntamento che riunisce la cinofilia di tutto il mondo, per aggiudicare il titolo di campione del mondo ai migliori rappresentanti delle oltre 420 razze canine riconosciute dalla federazione cinologica internazionale. E infine proclamare fra tutti il migliore assoluto.

Ogni anno viene assegnata l’organizzazione ad uno dei paesi membri della federazione. Due anni fa è toccato all’Italia, il prossimo anno all’Olanda. Ad Amsterdam dal 9 al 12 agosto  2018.

Ma diamo un pò di numeri, per quella che si è dimostrata un record di partecipazione.

31000 i cani provenienti da 73 paesi differenti, giudicati da 191 esperti giudici internazionali, 90000 visitatori in 5 giornate espositive su di uno spazio di 80000 mq…  Razze rarissime presenti con soggetti di alta qualità, molti gli italiani presenti con ben 2295 cani. Un padiglione dedicato esclusivamente agli stands commerciali, ai servizi e alle attività cinofile possibili con il proprio cane.

Al suo ritorno in Italia, accolto dal Gruppo Cinofilo Partenopeo, con una grande festa,  il giovane professional handler Nicola Salierno ancora deve realizzare il successo mondiale ottenuto grazie alla vittoria della bellissima Queenie Eye del Castel Levante, magnifico esemplare di Alano fulvo. Allevata da Valter Razza  e Antonella Finotto, nel loro allevamento nel piacentino. Di proprietà della signora Patrizia Maria Vidano.

Proclamata cane piu bello del mondo! Ma non solo nella sua razza, ma fra tutte le razze, sbaragliando varie selezioni, tra migliaia di altri cani.

ll giudice del Best in Show Horst Kliebenstein ha scelto Queenie come Best in Show assoluto, colorando di azzurro il cielo sopra Lipsia. Al secondo posto il fox terrier a pelo ruvido Hampton Court’s Monte Cristo, terzo il Beagle Dialynne Peter Piper  e quarta posizione il Cocker Americano Afterglow Miami Ink. Tutti e tre cani di proprietà inglese.

Un binomio tutto made in Italy sul tetto più alto del mondo! Arrivare alla finale del Best in Show in Germania con una razza tedesca, rappresentando il nostro paese come unico cane fra i dieci finalisti, beh tanta roba! Che si unisce anche al Best in Show nella competizione dedicata alle razze tedesche, quale è l’Alano. Un doppio titolo che aggiunge un impronta cinofila indelebile.

Attraverso la diretta streaming è stato possibile seguire le fasi finali, che hanno emozionato tutto il mondo cinofilo. La vittoria è una alchimia, fatta di vari ingredienti, zootecnia, bellezza, competenza, feeling, capacità, talento, breed sense, eleganza, situazione e un pizzico di fortuna. Sarà forse stato anche il transito dei pianeti Venere e Giove, che proprio domenica 12 novembre si sono incontrati. In ogni caso questa vittoria ha regalato tanta emozione e l’idea che ogni tanto i cassetti vanno aperti, per realizzare i sogni!
Evviva Queenie, brava a chi l’ha cresciuta (Patrizia), bravi a chi le ha permesso di nascere (Valter e Antonella) e bravo a Nicola che ha saputo valorizzarla al meglio, in un frame che rimarrà impresso in quel salto di gioia sul grande ring d’onore.

 

Scritto da Alfonso Montefusco

Foto di Tommaso Urciuolo

I commenti sono chiusi.